RICCO&NERI architetti associati
Home Team Works Concorsi di architettura Studi e ricerche Contatti
  Impianti sportivi
Works >> Progetti e realizzazioni >> Impianti sportivi >> Fuori Campo


La società sportiva “FUORI CAMPO” ha riqualificato l’area verde sita in località Rebocco alla Spezia, tra via Pianagrande e viale Alpi, predisponendo un programma di interventi migliorativi dell’intera area sotto l’aspetto paesaggistico-ambientale, con la riqualificazione del verde e la riattivazione del parco di quartiere e la nuova e totale ristrutturazione dell’impianto sportivo.
Particolare attenzione è stata posta alla ristrutturazione dei manufatti esistenti, quali il bar e i locali accessori, nel rispetto delle caratteristiche architettoniche che tali strutture assumono in funzione della destinazione d‘uso. Sono stati, inoltre, riattivati e resi praticabili i percorsi pedonali di penetrazione e attraversamento dell’area quali, ad esempio ,quelli perimetrali a tutto il complesso e quello di collegamento tra via Pianagrande e viale Alpi.
La società “FUORI CAMPO” renderà disponibile l'utilizzo gratuito dell'intera area alla scuola “Nello Olivieri” e alla circoscrizione locale, nella fascia oraria dalle ore 8.00 alle ore 13.00, dal lunedì al venerdì, ed attrezzerà il piccolo parco di quartiere con manufatti (barbecue, tavolini, sedute e ombreggianti) per favorire la frequentazione degli spazi alle famiglie della zona.
 
 
 
   Aprile 2010
 
Sino al 2010, l'area presentava aspetti di abbandono, specialmente nella parte sud, in cui la vegetazione aveva preso il sopravvento rispetto ai manufatti e all'organizzazione degli spazi aperti. Nella parte nord la situazione era maggiormente sotto controllo, data la presenza del parco giochi dei bambini ancora in funzione. La società gestrice ha comunque provveduto a piantate nuove alberature e cespugli per delimitare gli spazi accessibili.
La riqualificazione dell'area è iniziata con la sostituzione dei campi sportivi esistenti, uno da calcio e uno polifunzionale, deteriorati dall'usura e dal passare del tempo. Il campo da calcio, infatti, era in terra battuta e il campo polifunzionale in asfalto. Entrambe presentavano situazioni di degrado.
Il progetto ha previsto l'inserimento di due nuovi campi da calcio e di un campo polifunzionale, in sintetico, delle dimensioni rispettivamente di 55mlx30ml, 50mlx30ml e 15x30ml.
I primi due risultano regolamentari per il gioco del calcio a sette, il terzo sia per il gioco del calcio a cinque che per altre discipline, quali il basket, la pallavolo, ecc.


   Planimetria generale di progetto

Le opere necessarie alla realizzazione dei campi da gioco sono state sostanzialmente le seguenti:
  • livellamento del fondo, mediante la modellazione del terreno e il riporto di stabilizzato;
  • stesura della superficie in sintetico;
  • tracciamento del drenaggio e delle canaline di scarico delle acque meteoriche;
  • adeguamento dell'impianto di illuminazione, già presente per il campo principale da 55mlx30ml e di nuova installazione per il campo da 50mlx30ml e da 15mlx30ml.
A servizio dei campi sportivi sono stati installati due prefabbricati con funzione di spogliatoio e servizi igienici, sia per le squadre coinvolte che per gli arbitri, dotati di impianti di adduzione e scarico delle acque reflue (già presente nell'area) e di climatizzazione. Essi risultano architettonicamente adeguati alla tipologia edilizia presente in zona.
Sempre a servizio dell'area sportiva sono state installate piccole tribune ai lati dei campi per gli appartenenti alle formazioni di gioco e per permettere la visione delle partite/tornei organizzati.
Sull'intera area verde si sviluppa una pista da corsa, della lunghezza di circa 760 m, che percorre tutto il perimetro del comparto verde, passando tra un campo e l'altro, e internamente all'area verde. Si è provveduto al livellamento del terreno per tutta la lunghezza del percorso e alla successiva formazione di battuto, adeguatamente drenato per evitare il ristagno dell'acqua meteorica.
Nelle aree alberate sono stati organizzati spazi per l'esecuzione di esercizi ginnici.
L'area nord del parco è stata adibita a zona picnic. Essa comprende spazi gestiti e organizzati con barbecue in muratura e legno fissi e sedute con tavoli e ombreggianti, per permetterne la fruizione da parte degli abitanti del quartiere e non solo.
Nelle immediate vicinanze è stata allestita una zona attrezzata per i giochi dei bambini.


   Planimetria delle zone funzionali

Le opere di riqualificazione riguardano anche gli attuali edifici presenti nell'area. Il bar funzionerà anche come accoglienza-gestione dell'area sportiva. Sul solaio di copertura è stata installata una zona ristoro all'aperto che permetterà la visione dell'intera area dall'alto.
Nella parte retrostante, si è provveduto alla pavimentazione mediate doghe in materiale plastico, antiusura, simil-legno, amovibile, per l'organizzazione di una zona all'aperto per feste e eventi vari.
L'entrata al parco avviene tramite tre ingressi pedonali su viale Alpi e su via Pianagrande. Sarà poi ulteriormente collegato a via San Francesco d'Assisi mediante il ripristino di un sentiero pedonale, attualmente in abbandono. L'intero parco è recintato, per sicurezza e per una miglior gestione. A sevizio dell'utenza e dei gestori è prevista l'organizzazione di un'area parcheggio privata, recintata e dotata di cancello. Adiacente a tale area vi sarà il passaggio pedonale che unisce viale Alpi a via Pianagrande.
Tra le opere previste, si provvederà alla manutenzione del verde attuale mediante l'eliminazione delle piante infestanti, la cernita degli esemplari sani e l'eventuale sostituzione di quelli malati e deteriorati.

Home Informazioni Area riservata E-Book
   RICCO&NERI architetti associati - Via del Carmine, 7 - 19121, La Spezia (SP) - P. Iva 00830460112 - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ® - 12/05/2024